sabato 27 luglio 2024

san francesco d'assisi pastore e martire






Altri Santi: santi Sette dormienti di Efeso, martiri; san Pantaleone, martire; sante Giuliana e Semproniana, vergini e martiri; san Desiderato, vescovo di Besançon; san Celestino I, papa; san Simeone, monaco, detto lo Stilita; sant’Orso, abate; san Leobazio, abate di Sennevières; sant’Ecclesio, vescovo di Ravenna; san Galattorio, vescovo di Lescar e martire; sant’Antusa, vergine e monaca; santi Giorgio, diacono e monaco siro, Aurelio e Sabigotone, coniugi, e Felice e Liliosa, coniugi, martiri; san Clemente, vescovo di Acrida; san Bertoldo di Garsten, abate; beato Raimondo Palmerio, padre di famiglia; beato Nevolone, eremita; beata Lucia Bufalari, vergine; beato Roberto Sutton, sacerdote e martire; beato Guglielmo Davies, sacerdote e martire; beata Maria Maddalena Martinengo, badessa clarissa cappuccina; beata Maria della Passione, vergine delle Suore Crocifisse Adoratrici dell’Eucaristia; beato Gioacchino Vilanova Camallonga, sacerdote e martire; beato Modesto Vegas Vegas, sacerdote francescano conventuale e martire; beati Filippo Hernández Martínez, Zaccaria Abadia Buesa e Giacomo Ortiz Alzueta, salesiani e martiri; beata Maria Clemente di Gesù Crocifisso Staszewska, vergine orsolina e martire.
  a Gazzo il sole sorge alle 05:52,  lunghezza giorno 14:53
  a Gazzo il sole tramonta alle 20:45

  Leone
      dal 22 luglio al 21 agosto

  Gibbosa calante
      dal 22 al 28 luglio

Proverbio del giorno:
Del senno di poi son piene le fosse.
Citazioni e aforismi:
I più deboli si vendicano. I più forti perdonano. I più felici dimenticano.  Anonimo

 Orto,giardino mese luglio
Fasi Lunari di Luglio 2023:
La luna Calante o luna Vecchia è dal 2 al 15 agosto, mentre la luna crescente o luna nuova è dal 1 al 2 luglio, dal 18 al 31 luglio.
Cosa seminare a Luglio nell'orto:
Semine in vivaio o semenzaio: Cavoli, Carciofi. Semine in piena terra: Finocchi, Barbabietole, Cipolle, Rucola, Lattughe, Biete, Endivie, Carote, Cicorie, Ramolacci, Scarole, Zucchini, Prezzemoli, Fagioli.
Piantagioni e trapianti: Sedano. In questo periodo il lavoro più interessante è costituito dalle innaffiature, ma si possono fare anche delle semine come lattughe, Fagioli, Piselli e Zucchette da raccogliersi in ottobre.
Si continuano i trattamenti alla Viti e Pomodori, ma è consigliabile dare ai giovani grappoli di uva uno o due trattamenti di zolfo in polvere.
Si lavorano i terreni concimando prima con letame; cosi' facendo il letame viene interrato, le erbe infestanti muoiono con la siccità dell'estate e il sole sfarina le zolle, rendendo il terreno friabile e pronto per le colture del Settembre.
Inoltre è indispensabile porre la massima attenzione alla lotta contro insetti e malattie (soprattutto il ragnetto rosso che colpisce Fagioli, Pomodori, ecc.).
Nel giardino:
Semine in vivaio o semenzaio: Violaciocca, Gaillardia, Margherita, Viola del pensiero, Garofano, Non ti scordar di me. Semine in piena terra: : Aquilegia, Bocca di leone, Non ti scordar di me, Altea, Viola del pensiero, Clarkia, Balsamina, Amaranto, Fiordaliso, Violaciocca, Godetia, Iberis, Alisso, Lupino.
Ricorda che:
Per le verdure da taglio è consigliabile la semina in luna crescente (luna nuova) per il maggior sviluppo vegetativo della stesse, fatta eccezione delle leguminose (fagioli, cornetti, piselli) che possono essere seminate in entrambe le lune.
Le altre varietà vanno seminato in luna Calante (luna vecchia).
Previsioni:
Caldo torrido e siccità , possibilità reali di tempesta, a metà mese, nelle zone più a rischio. _______________________________________________________

COLTIVARE CON LA LUNA

Le fasi lunari più importanti si succedono a distanza di circa 7 giorni e sono:
LUNA NUOVA si ha quando la luna rivolge alla terra la sua metà in ombra;
PRIMO QUARTO si ha quando la Luna si trova in posizione tale che da terra si vede solo metà della parte illuminata dal Sole;
LUNA PIENA si ha quando si vede tutta la parte illuminata della Luna;
ULTIMO QUARTO si ha quando da terra si vede la seconda metà della parte illuminata dal sole.
Il periodo in cui lo spicchio di Luna visibile aumenta viene chiamato Luna crescente mentre quello in cui diminuisce viene chiamato Luna calante.

Lavori che si possono effettuare con La luna in fase calante (periodo che se segue il giorno di luna piena) si possono seminare e trapiantare ortaggi da radice, potare alberi in pieno vigore, sfrondare; effettuare innesti a gemma; prelevare le marze; raccogliere frutta e verdura a bulbo (cipolla, aglio, scalogno); vendemmiare; mietere;

LUNA PIENA O LUNA VECCHIA in fase calante:
Semina Ortaggi da foglia (Insalata, cicoria, valeriana, finocchio, bietola da coste, indivia, spinacio e scarola)
Semina Ortaggi da bulbo o da radice (cipolla, aglio, patata, rapa, ravanello, finocchio, barbabietola, sedano, cetriolo, porro e scalogno.
Trapianti: aglio, scalogno, cipolle, patata

PRIMO QUARTO (crescente)
Lavori che si possono effettuare con La luna in fase crescente
seminare i cereali;
seminare ortaggi da frutto e da foglia ma non quelli che tendono ad andare in semenza (come lattughe e spinaci);
potare gli alberi deboli (ideale la Luna Nuova);
raccogliere erbe officinali;
raccogliere ortaggi da frutto (fagioli, piselli, lenticchie, soia, mais, pomodori, peperoni, cetrioli, zucchine, zucchini);
raccogliere ortaggi da radice (barbabietola, rapa, carota, ravanello);
effettuare innesti a spacco;
Semina ortaggi da frutto (meloni, pomodori, zucche, zucchine, melanzana, peperone, cetriolo, anguria) e le leguminose ( fagioli, piselli, fagiolini, fave, fagiolo nano).
Prezzemolo e carote fanno eccezione in quando essendo ortaggi a crescita lenta la semina in questa fase lunare ne stimola lo sviluppo.
 Manifestazioni, notizie, info
4 avvisi
Festival della Pro Loco a Piazzola06/05/2024
Intervista TVA Vicenza in occasione del Festival delle Pro Loco a Piazzola sul Brenta.
All'interno interviosta al presidente della Pro Logo di Gazzo Antonio Rovea, alla vicepresidente Loredana Pianazzola e Ornella Leonardi Sindaco di Gazzo
Apri video
Team Ggazzoedintorni
Calendario eventi18/01/2024
Calendario eventi Comune Gazzo
Pro Loco Gazzo
Festa del Baccalà29/02/2024
Festa del Baccalà a Gaianigo 30-31 agosto e 1-2-3 settembre, stand gastronomico coperto
Pro Loco Gazzo
 Novità
nessuna novità nei ultimi 7 giorni
 Entra nella tua  Area riservata
potrai crearti il tuo album personale per accedere a MyGazzo, 
spedire lettere, ricette, auguri, proverbi ed altro senza dover inserire le tue generalità!
  
 My Gazzo
Il Vostro album personale con le foto che avete scelto, le più belle, le più emozionali, tutte le foto che non potete dimenticare !
Vi ricordate i libretti porta foto, tutti colorati con le taschine trasparenti?
Contenevano dodici, ventiquattro o trentasei foto!
Non so se ve ne siete accorti, ma i tempi sono cambiati e ormai di quei libretti ne circolano solo pochi esemplari.
Anche il Vostro sito però, ha deciso di adeguarsi ai tempi ''moderni'' e così dal nostro archivio sarà ora possibile raccogliere tutte le foto che più vi interessano in un ''album'' personale. Questa raccolta poi, potrete vederla nell'apposita pagina My Gazzo, con gli amici e parenti, proprio come si faceva un tempo con i libretti colorati che oramai non circolano più!
E' facile, basta premere il pulsante Inserisci in MyGazzo posto sotto le foto una volta loggati.
Createvi all'interno del sito il vostro album personale.

Per accedere a MyGazzo, quindi poter creare un proprio album personale, basta al sito gazzoedintorni.net
A richiesta avvenuta e nel più breve possibile, il team di gazzoedintorni, dopo un attenta analisi, Vi spedirà la password per accedere all'area riservata.
  
6 persone utilizzano MyGazzo

 Libro degli Ospiti
112 persone hanno firmato
    
 Posta
121 persone ci hanno scritto
 
 Meteo
Visite oggi: 60  Settimana odierna: 681    luglio: 3.206  totali: 213.752