mercoledì 01 febbraio 2023

san francesco d'assisi pastore e martire

¤ La giornata mondiale della scrittura a mano




Altri Santi:  san Trifone, martire; san Severo, vescovo di Ravenna; san Paolo, vescovo di Saint-Paul-Trois-Châteaux; santa Brigida, vergine, badessa di Kildare; sant’Orso, sacerdote d’Aosta; sant’Agrippano, vescovo di Le Puy e martire; san Sigeberto III, re d’Austrasia; san Raimondo, abate, fondatore dell’Ordine di Calatrava; san Giovanni, vescovo di Saint-Malo; beato Reginaldo d’Orléans, sacerdote domenicano; santa Verdiana, vergine; beato Andrea dei Conti di Segni, sacerdote francescano; beati Conor O’Devany, francescano, vescovo di Down e Connor, e Patrizio O’Lougham, sacerdote, martiri d’Irlanda; sant’Enrico Morse, sacerdote gesuita e martire; beate Maria Anna Vaillot e quarantasei compagne, martiri; santi Paolo Hong Yong-ju, Giovanni Yi Mun-u e Barbara Ch’oe Yong-i, martiri coreani; beata Giovanna Francesca della Visitazione, vergine, fondatrice delle Piccole Serve del Sacro Cuore di Gesù per gli Ammalati Poveri; beato Luigi Variara, sacerdote salesiano, fondatore delle Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria.
  a Gazzo il sole sorge alle 07:35,  lunghezza giorno 09:42
  a Gazzo il sole tramonta alle 17:18

  Acquario
      dal 20 gennaio al 18 febbraio

  Gibbosa crescente
      dal 1 al 4 febbraio

Ricorrenze e anniversari di febbraio:
ANDREA PURGATORI compie 70 anni, giornalista, saggista e attore italiano
Proverbio del giorno:
Le ore non sono legate ai bastoni.
Citazioni e aforismi:
La felicità e la pace del cuore nascono dalla coscienza di fare ciò che riteniamo giusto e doveroso, non dal fare ciò che gli altri dicono e fanno.  Gandhi

 Orto,giardino mese febbraio
Fasi Lunari di Febbraio 2023:
La luna Calante o luna Vecchia è dal 6 al 19 febbraio, mentre la luna crescente o luna nuova è dal 1 al 4 febbraio, dal 21 al 28 febbraio.
Cosa seminare a Febbraio nell'orto
Semine in letti caldi o sotto vetro: Cavoli estivi, Meloni, Sedano, Angurie, Pomodori, Cetrioli, Zucchini, Basilico, Melanzane, Ravanelli, Peperoni. Semine in piena terra: Cicorie, Biete, Rape, Spinaci, Barbabietole, Lattughe, Cipolle, Rucola, Carote, Ravanelli, Fave, Piselli. Piantagioni e trapianti: Bulbilli di cipolla, Aglio, Asparagi (zampe).
Si cominciano le prime semine, in luoghi riparati e bene esposti, oppure su letto caldo, di Lattughe, Ravanelli, Peperoni, Pomodori, Melanzane. Si prepara il letame per Patate, Pomodori, Zucchette, ecc.
Si trapiantano Lattughe, Cavoli e quanto è già pronto, senza lasciare mai invecchiare le piantine nel semenzaio.
Si potano le Viti, si piantano le Fragole e le sparagiaie.
Si toglie la rincalzatura ai Carciofi, si sarchia e si iniziano le concimazioni a tutte le pianto legnose ed erbacee, grosse e piccole.
Se vi fosse ancora del terreno da lavorare, si aspetti che la terra sia ben sgrondata dall'acqua delle piogge; è da tener presento che le semine e piantagioni fatte in terra troppo bagnata, non hanno mai successo.
Si possono fare Innesti ad occhio a Peschi ed altro, mentre quelli a Marzo si faranno al momento dell'ingrossamento delle gemme.
Nel giardino
Semine in letti caldi o sotto vetro: Bocca di leone, Gaillardia, Colcus, Primula, Fior di vetro, Zinnia, Agerato, Verbena, Amaranto, Masebriantemo, Statice, Asparago, Dahlia, Garofano, Viola, Calendula, Cosmea, Nasturzio, Salvia, Celosia, Tagete, Clarkia, Digitale, Petunia, Kochia, Portulaca.
Semine in piena terra: Pisello odoroso, Iberis perenne, Speronella, Papavero, Fiordaliso.
Ricorda che:
Per le verdure da taglio è consigliabile la semina in luna crescente (luna nuova) per il maggior sviluppo vegetativo della stesse, fatta eccezione delle leguminose (fagioli, cornetti, piselli) che possono essere seminate in entrambe le lune.
Le altre varietà vanno seminato in luna Calante (luna vecchia).
 Manifestazioni, notizie, info
3 avvisi
Carnevale in Piazza27/01/2023
Carnevale in piazza a Gazzo, 18 febbraio dalle ore 15:00
Comune Gazzo, Pro Loco Gazzo, Azione Cattolica Gazzo
Libro - Gionata e l'avventura a Subcity06/12/2022
Uscito il libro di Lucia: ''Gionata e l'avventura a Subcity''.
https://www.paperislandcreations.com/librogionataelavventuraasubcity/
Team gazzoedintorni
 Novità
nessuna novità nei ultimi 7 giorni
 Entra nella tua  Area riservata
potrai crearti il tuo album personale per accedere a MyGazzo, 
spedire lettere, ricette, auguri, proverbi ed altro senza dover inserire le tue generalità!
  
 My Gazzo
Il Vostro album personale con le foto che avete scelto, le più belle, le più emozionali, tutte le foto che non potete dimenticare !
Vi ricordate i libretti porta foto, tutti colorati con le taschine trasparenti?
Contenevano dodici, ventiquattro o trentasei foto!
Non so se ve ne siete accorti, ma i tempi sono cambiati e ormai di quei libretti ne circolano solo pochi esemplari.
Anche il Vostro sito però, ha deciso di adeguarsi ai tempi ''moderni'' e così dal nostro archivio sarà ora possibile raccogliere tutte le foto che più vi interessano in un ''album'' personale. Questa raccolta poi, potrete vederla nell'apposita pagina My Gazzo, con gli amici e parenti, proprio come si faceva un tempo con i libretti colorati che oramai non circolano più!
E' facile, basta premere il pulsante Inserisci in MyGazzo posto sotto le foto una volta loggati.
Createvi all'interno del sito il vostro album personale.

Per accedere a MyGazzo, quindi poter creare un proprio album personale, basta al sito gazzoedintorni.net
A richiesta avvenuta e nel più breve possibile, il team di gazzoedintorni, dopo un attenta analisi, Vi spedirà la password per accedere all'area riservata.
  
6 persone utilizzano MyGazzo

 Libro degli Ospiti
36 persone hanno firmato
    
 Posta
36 persone ci hanno scritto
 
 Meteo
Visite oggi: 1  Settimana odierna: 89    febbraio: 1  totali: 172.442