Info, testi aggiunti
Ricordi...
Era da un pò che volevamo andare a rivedere la nostra cara maestra delle elementari Bruna Rizzi.
Con un po di fatica finalmente siamo riusciti a trovare dove vive e così dopo varie telefonate il 15 novembre io e alcune mie ''conclasse'' siamo andati a trovarla.
Lì per lì subito è scattata una sequenza di ricordi che ancora adesso se ci penso mi ritorna la nostalgia dei bei tempi.
Ricordi di tanti anni fa quando, la maestra Bruna con la sua saggezza ci insegnava le tabelline, le poesie, i verbi, la storia.
Ricordi di bei voti, di brutti voti, di cose che ho imparato, altre purtroppo non me le ricordo più, di giochi, di studio, di fatica...(anche se fatica, oggi purtroppo, mi rendo conto che non è stata).
Ricordi dell'intervallo, o ricreazione, dove Lei assieme alle altre maestre ci sgridava se ci comportavamo male.
Ricordi delle mattine quando facevamo la gara per andarla a prendere in cortile dove Lei arrivava con la sua Fiat 500 bianca.
Ricordi dell'ora di musica con il maestro di Carmignano, purtroppo non mi ricordo il nome, dove Lei ci aiutava a cantare per le grandi occasioni che di solito si svolgevano in Chiesa.
Ricordi delle storie, canzoni della Grande Guerra che Lei con sapienza ci trasmetteva.
Ricordi... ricordi... ricordi... se dovessi scriverli tutti non basterebbe un quadernone!
Tutti ricordi che chiunque hanno vissuto nella fase spensierata delle elementari, e penso chiunque darebbe qualsiasi cosa per tornare anche sotto forma di mosca per rivivere, rivedere quei momenti!
Riguardo la visita, bene... è stata emozionante nel rivederla dopo tanti anni, mi sembrava essere un gigante nei suoi confronti... eh son passati più di quarant'anni.
Lei ci ha subito riconosciuti e la prima cosa che ha fatto assieme a noi, con in mano un album di foto, è stato nel rivivere i tempi passati.
E' sempre una cara persona, gentile, intelligente, ...
ma per noi sarà sempre la
nostra cara maestra Bruna!
→ Roberto Morsoletto